in Norvegia per festeggiare il solstizio d’estate

inserito da Giulia





La Norvegia è la destinazione ideale per chi decida di compiere un viaggio itinerante solitario. Nessun paese è sicuro come la Norvegia nei periodi estivi, dove la luce rimane alta fino mezzanotte! Girare da soli a qualunque ora è incredibilmente rilassante…
Il consiglio è quello di prendere un aereo fino ad Oslo, pernottare qui una notte, o meglio due,
per visitare bene la città (imperdibile il museo di Munch) e poi prendere il treno fino a Bergen, la cittadina famosa in tutto il mondo. Già il viaggio in treno attraverso il finestrino vi introdurrà nella natura norvegese: verde scuro, verde più chiaro…il bianco delle nuvole, le montagne dietro gli alberi…le casette rosse e bianche, l’acqua dei fiumi, i laghi …per arrivare alle montagne innevate. Sentirete anche dentro il treno che la temperatura si fa mano a mano più fresca…
Nonostante piova quasi sempre perché si trova in una conca, Bergen ha un fascino incredibile e le sue casette colorate che si affacciano sul molo sono una cartolina irrinunciabile per tutti!
Le facciate caratteristiche degli edifici in legno del Briggen, il molo della città che è diventato patrimonio dell’Umanità, richiamano l’attenzione sia che siano inondate dal sole della sera sia che siano bagnate dalla pioggia. Per avere una prospettiva dall’alto si può prendere la funivia che porta in vetta alla montagna. Da lì si può scendere verso la città percorrendo sentieri e stradine. Vi raccomandiamo un pranzetto o una cenetta al mercato del pesce: qui infatti, oltre a tutto il pesce da portare a casa, vendono anche ottimi piattini già pronti di pesce crudo!
Se vi piace la natura e vi incuriosiscono i fiordi la scelta sarà per proseguire verso nord, se non volete affittare una macchina ci sono comodi autobus che partono ogni giorno. Viaggiando sui mezzi pubblici è anche più facile fare incontri simpatici, turisti o gente del posto.
Per quanto riguarda le cittadine Alesund vi stupirà per la concentrazione unica di architettura in stile Art Noveau. In seguito a un tragico incendio del 1904 la città fu infatti ricostruita in questo stile in tempo record da architetti e artigiani che vennero da ogni parte del paese. Dal 15 al 16 giugno ad Alesund c’è il Festival del jazz per il solstizio d’estate.
Nell’estate del 2005 il Geirangerfjord e il Nerofjord sono entrati a far parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Il Nerofjord è il fiordo più angusto del mondo ed è il braccio più impressionante del Sognefjord. In un tratto è largo appena 250 metri e l’impressione che ne riceverete è ingigantita dalle imponenti montagne che sui due lati si alzano per ben 1000 metri.
Navigando sul Geirangerfjord si rimane impressionati dalle grandiose cascate che si buttano giù sui due lati e guardando i piccoli modesti pianori sui fianchi si può scorgere qualche fattoria. E ancora:
Flam: un viaggio ferroviario spettacolare lungo il fiordo Sognefjorden e la stazione di montagna di Myrdal. Il tratto ferroviario di Flam è aperto tutto l’anno e durante il suo percorso di 20 km copre un dislivello di 865 metri, dall’inizio alla meta, ed è riconosciuto come uno dei più belli e ripidi tragitti al mondo
Trollstigen: è una strada turistica con 11 tornanti che sale fino a Stigrora, a 858 metri. La strada è scavata nella roccia e sostenuta da muri di sostegno in pietra. Da Aldesnes con un autobus potete farvi portare su in alto per poi scendere a piedi con una bella passeggiata,un po’ sulla strada un po’ sui sentieri.
Buon viaggio e buon solstizio!


Se oltre a visitare la Norvegia avete voglia di migliorare il vostro inglese o qualunque altra lingua straniera viaggiando in tutto il mondo ... cliccate qui:

www.letworld.it

Troverete un punto di riferimento sicuro e affidabile per ogni esigenza.