San Rocco di Camogli: aperitivo con tramonto, passeggiata a Punta Chiappa o a San Fruttuoso

inserito da Giovanna





Organizzare un weekend o una gita fuori porta in funzione di un aperitivo sembra un’idea da fuori di testa… ma noi vi diciamo: provare per credere! In Liguria, sopra Camogli, nella frazione di San Rocco, poco dopo la chiesetta al santo dedicata, sul sentiero che gira a sinistra e dall’alto costeggia il mare, uno spazio incantevole vi conquisterà, comodamente seduti davanti allo spettacolo del tramonto, sorseggiando un bicchiere di Pigato o di Vermentino ghiacciato. Incastonato nella roccia scavata dagli abitanti locali, che vi si rifugiarono per proteggersi dalle prime incursioni aeree della seconda Guerra Mondiale, dal 1967 quel rifugio è diventato un bar fra cielo e mare, dove lo spettacolo del tramonto non ha nulla da invidiare a quello famoso e tanto applaudito in Grecia, nell’isola di Santorini. La differenza è che qui il vostro panorama spazia sul Golfo Paradiso e in lontananza sulla città di Genova illuminata dagli ultimi raggi di sole. Per il resto, gli stessi magici ingredienti: cielo mare e silenzio. Cosa fare in attesa della tanto sospirata ora dell’happy hour?A meno che non vogliate trascorrere una giornata rilassante fra tintarella e shopping, fra la piattaforma di cemento adibita a spiaggia e le viuzze colorate di Camogli, (vedere weekend a Camogli), vi suggeriamo una bella passeggiata fra uliveti e scorci panoramici. Da San Rocco a Punta Chiappa il percorso, in discesa, dura circa 45 minuti. La prima tappa che si incontra è il borgo di San Nicolò di Capodimonte con la sua chiesetta romanica. Poi si prosegue verso Porto Pidocchio, uno dei porti più piccoli del mondo. Qui dalla primavera all’autunno viene calata la Tonnarella, una rete formata da piccoli galleggianti visibili anche in superficie, che si utilizza per la pesca del pesce di passo, tra cui boniti, palmite e sgombri.. La rete resta in mare da aprile a settembre e viene levata tre volte al giorno. La “leva” della tonnara è un interessante spettacolo a cui oggi si può assistere (visite guidate sono organizzate dalla Cooperativa Pescatori di Camogli Per info 0185-772091). Infine, proseguendo sul sentiero si arriva a Punta Chiappa, il famoso scoglio proteso sul mare, con al centro l’altare con raffigurazione a mosaico della Stella Maris, la Madonna protettrice della gente di mare. Ogni anno, la prima domenica di agosto, le barche ornate a festa approdano qui e la sera il mare si illumina delle luci dei lumini accesi in omaggio alla Madonna protettrice dei naviganti: ogni lumino acceso rappresenta simbolicamente l’anima di un navigante morto in mare. Per i camminatori della domenica la gita finisce qui, dove si può sostare per un bel bagno facendo molta attenzione ad entrare in acqua perché non ci sono comodi accessi.
A chi non si accontenta di un’ora di cammino consigliamo il percorso che da San Rocco porta a San Fruttuoso(2 ore e 30 più ritorno). Per quanto accessibile a tutti, il sentiero è consigliato a camminatori esperti e attrezzati di scarponcini da trekking. In alcuni punti si cammina sulla roccia a strapiombo sul mare, dove è previsto anche l’uso di catena. Il panorama è comunque mozzafiato e impagabile.
San Fruttuoso vi sorprenderà, anche se , bisogna ammetterlo, la vista più spettacolare la si ha venendo in battello dal mare (da Camogli, da Portofino, da Santa Margherita, da Genova, da Rapallo, da Chiavari)
Incastonata in una profonda insenatura, quasi una perla nella frastagliata costa del Monte Portofino, la piccola baia è raggiungibile soltanto a piedi o dal mare: domina la magica abbazia di San Fruttuoso risalente all’anno 1000, oggi di proprietà del FAI, intorno alla quale si sviluppa una spiaggetta, una chiesa, la Torre dei Doria e poche casette di pescatori che si specchiano nelle acque del mare.
Se al battello avete preferito il trekking vi restano un paio d’ore abbondanti per rientrare alla base, l’aperitivo a San Rocco ve lo siete egregiamente meritato: e lo spettacolo, come premesso, non vi deluderà!