Sirmione: perla e terme del Garda

inserito da Giuli & Romeo





LE TERME
Se il tempo vi perseguita, se siete stufi di piogge e di freddo, se anche quest’anno volete tuffarvi in acque calde e accoglienti, addirittura fumanti… ecco ad aspettarvi le Terme di Sirmione!
Di giorno vi regaleranno una fantastica veduta sul Lago, la sera movimenteranno il vostro tramonto con luci e vapori, estraniandovi completamente dalla realtà. E a farvi compagnia i bellissimi ulivi che sembrano guardiani naturali delle piscine esterne delle Terme di Acquaria.
La temperatura dell’acqua termale, sempre fra i 34 e i 36 gradi, rende piacevole quest’esperienza anche con le temperature esterne più rigide. Piscine termali interne ed esterne, una piscina esterna di acqua dolce per praticare anche corsi di fitness. Fra le novità inaugurate nel 2013 un circuito di acqua tra saune, bagni di vapore, docce emozionali. Nuove anche le aree relax polisensoriali, fra cui la stanza del Sale, la Sala della Musica e il Cielo Stellato.
E prima o dopo le terme…due passi per Sirmione, fra presente e passato, buona cucina e shopping!

LA CITTADINA
Famosa per rievocare ancora oggi i versi del poeta Valerio Catullo, che ne decantò la bellezza, Sirmione è una di quelle perle che solo l’Italia può vantare di avere infilate nella sua collana.
Piccola e circoscritta, è una penisola che regala emozioni da isola, tanto è l’aspetto fuori dal tempo che la contraddistingue.
Con il suo Castello Scaligero che accoglie all’ingresso i visitatori, il borgo medioevale, i resti della villa di Catullo, le cosiddette Grotte, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore, nel cuore del paese, la chiesa di San Pietro, in posizione un po’ defilata, nella parte alta della penisola, raggiungibile con una leggera salita… E poi ci sono le passeggiate a lago: da quella “delle Muse”, che collega l’ex spiaggia parrocchiale, ora pubblica, alla più importante spiaggia di Sirmione, “il lido delle bionde”,al la passeggiata al Faro (Punta Staffalo).
Per le amanti dello shopping un piccolo negozietto nel borgo antico che vende orecchini collane e braccialetti con il vetro di Murano …

I DINTORNI
Sirmione è una base perfetta per visitare il Basso Garda: Desenzano, Gardone Riviera, imperdibile per gli amanti di Gabriele D’Annunzio visto che qui ha sede la sua dimora ricca di oggetti interessanti e di segreti, salò con la sua bella passeggiata e con tutta la storia che parla da sé.
Un Battello porta in pochi minuti ai porti di Maderno Toscolano, Limone, Riva, Malcesine, Torri del Benaco.
Con una gita di un giorno da Malcesine con la funivia si può salire sul Monte Baldo, per un’ennesima e insolita prospettiva del Lago.