Lourdes

inserito da Giulia





Un viaggio a Lourdes non è solo per cattolici credenti e praticanti…la religiosità che si respira nel luogo attira tutti coloro che vogliano immergersi in un ambiente altamente spirituale a prescindere dalla fede professata.

Il miglior modo per arrivarci preparati, per quanto faticoso, è il pullman. (www.pellegrinaggisanti.com). Le lunghe ore di percorso aiutano ad avvicinarsi con calma alla vita e alla storia di Bernadette. In pullman si ha tempo per leggere, per guardare film e documentari, per pregare insieme agli altri pellegrini coordinati da guide spirituali religiose ma anche laiche, molto preparate. ( Prima di partire potete guardare a casa il film Lourdes di Vittorio Messori, con Alessandro Gassman, Stefania Rocca e Angele Osinsky)

La città santa di Lourdes è come racchiusa dentro le mura che la separano dal resto del mondo: fuori bancarelle e negozietti di immagini, rosari e oggettistica varia raccontano la vita della santa e dell’apparizione della Vergine Maria con più colore e suoni rispetto al silenzio e alla pace che attendono invece nella zona del santuario. Qui innanzitutto si trova la grotta di Massabielle, il luogo delle apparizioni. E sempre qui c’è la sorgente che la Madonna indicò a Bernadette chiedendole di lavarsi e purificarsi…
La Basilica dell’Immacolata Concezione o Superiore è la prima costruita sulla roccia delle apparizioni. Poi c’è la Cripta, costruita sopra la grotta e sotto la Basilica Superiore.

La basilica del Rosario è stata costruita successivamente per far fronte alle partecipazioni sempre crescenti dei pellegrini. Sulla cui facciata spiccano i mosaici raffiguranti eventi biblici.

La Basilica di San Pio X, ardita e colossale opera di alto valore tecnologico, è tutta sotterranea per non creare un forte impatto ambientale con una costruzione così grande.

La Chiesa di Santa Bernardetta è anch’essa una costruzione moderna con la capacità di 5.000 persone. Fu consacrata nel 1988. Ai suoi lati vi sono numerose sale di riunione.

Un momento particolarmente emozionante è la via crucis sul colle del santuario. Chi lo desidera può partecipare anche alla Processione Eucaristica pomeridiana internazionale. Da non perdere la fiaccolata serale, Flambeaux, nell’esplanade del Santuario.

Si possono poi raggiungere a piedi i luoghi di Santa Bernadette:

il Cachot, una stanza adibita ad abitazione, facente parte del carcere della città di allora, in cui viveva Bernadette con la sua famiglia durante le apparizioni; il Mulino di Boly, casa natale di Bernadette;

l’Hospice, Convento nel quale Bernadette è stata ospitata dopo le apparizioni e dove si è preparata per la Prima Comunione ed ha imparato a leggere e scrivere; la Chiesa parrocchiale, della quale di originale rimane solo la fonte battesimale nella quale è stata battezzata Bernadette.