Basilicata coast to coast

inserito da Giulia & Romeo

Se abitate in Italia e non siete ancora stati in Basilicata c’è da chiedersi il perché.
Come ce lo siamo chiesti io e Romeo una settimana fa entrando in questa regione ancora incontaminata e vera: nei paesaggi, nel verde delle colline, nelle sfumature del mare e nei volti delle persone...

Leggi tutto...



Letto 6689 volte



San Rocco di Camogli: aperitivo con tramonto, passeggiata a Punta Chiappa o a San Fruttuoso

inserito da Giovanna

Organizzare un weekend o una gita fuori porta in funzione di un aperitivo sembra un’idea da fuori di testa… ma noi vi diciamo: provare per credere! In Liguria, sopra Camogli, nella frazione di San Rocco, poco dopo la chiesetta al santo dedicata, sul sentiero che gira a sinistra e dall’alto costeggia il mare, uno spazio incantevole vi conquisterà, comodamente seduti davanti allo spettacolo del tramonto...
Leggi tutto...



Letto 10195 volte


















































Tellaro: una perla a picco sul mare

inserito da Giulia & Romeo

Tellaro è una perla che chi visita la Liguria non può mancare di raggiungere. A soli 3 chilometri da Lerici, arroccato su uno sperone roccioso che sembra entrare nel mare sottostante, è un antico borgo che ha mantenuto il fascino di un tempo.
Tellaro è molto fotogenica, le sue minuscole dimensioni la fanno stare tutta in una cartolina dove le casette colorate si uniscono in un abbraccio intorno alla chiesetta di san Giorgio...
Leggi tutto...



Letto 8195 volte



Stromboli: l'energia della natura

inserito da Giulia & Romeo

Con qualsiasi mezzo decidiate di raggiungere Stromboli, l’ultimo tratto sarà uguale per tutti e sarà percorso con il traghetto o l’aliscafo. E sarà dal mare che avrete la prima visione dell’isola: dapprima un puntino lontano lontano, poi sempre più vicino e più grande, arriverà a sembrarvi un enorme animale accovacciato in posizione di riposo, un animale innocuo e tranquillo ma incredibilmente vivo...
Leggi tutto...



Letto 4062 volte



Un fiore nell'arcipelago toscano:l'isola del Giglio. Passeggiate e immersioni

inserito da Giulia & Romeo

Situata di fronte al promontorio dell’Argentario l’isola del Giglio è la seconda isola per estensione dell’arcipelago toscano. Coste granitiche alte e scoscese che si alternano a belle spiagge di sabbia fina, casette color pastello, passeggiate nella natura e fondali interessanti per i sub. .
Leggi tutto...



Letto 6131 volte



Varigotti: la sorpresa della Riviera di Ponente

inserito da Giulia & Romeo

Un nucleo di casette basse e colorate gialle e rosa, dalle diverse forme e sfumature, con le persiane verdi che si aprono davanti al mare e alla spiaggia: ecco il borgo di Varigotti, la sorpresa della Riviera di Ponente. Se i paesini della Riviera, pur nella loro specificità, si assomigliano un po’ tutti, Varigotti fa eccezione e vi conquisterà per quella sua atmosfera dal sapore isolano.
Un paese quasi in miniatura dove si dimentica in poche ore il traffico e l’agitazione metropolitana.
Leggi tutto...



Letto 9647 volte



Scilla, Reggio Calabria, Pentedattilo

inserito da Giulia

La Calabria è una regione selvaggia dove domina la natura.
Il mare ve lo ritrovate quasi dentro l’aeroporto di Reggio Calabria, è impressionante guardarlo dal vetro soprattutto quando siete al gate prima della partenza. Lo vedete lì davanti e sembra strano che le hostess non procurino delle sdraio e un ombrellone per prendere l’ultimo sole prima di far ritorno a casa.
Leggi tutto...



Letto 5199 volte



Tropea, Capo Vaticano, Pizzo Calabro

inserito da Giulia

Perla della costa tirrenica, Tropea è adagiata su una splendida ed imponente roccia di tufo a picco sul mare. Ha un magnifico panorama marino di cui si può godere dalle terrazze naturali della cittadina, la più bella si trova in piazza del Cannone. Da qui si può scattare una bella fotografia al Convento di Santa Maria dell’Isola.
Leggi tutto...



Letto 4525 volte



Buona fine estate!

inserito da Giulia

Ultimi giorni di agosto...
Per non perdere subito la tintarella faticosamente conquistata sarebbe bene prendere ancora qualche ora di sole. Magari siete stati in giro per il mondo e non sapevate che l'esotico si nasconde proprio sotto casa.
Come questa spiaggetta incantevole sotto la statale ligure…

Leggi tutto...



Letto 4559 volte



Prima Tintarella a Celle Ligure e Arenzano

inserito da Giulia

Essendo uno dei primi paesi della costa ligure di ponente, Celle ligure è una meta ideale per lasciare la città e raggiungere la spiaggia per la tintarella pre estiva. Tipico borgo ligure situato sulla costa della riviera delle Palme, tra la punta dell’Olmo e quella della Madonnetta, si divide in due parti: all’inizio del paese si trova Piani di Celle, la zona più moderna e balneare, e più avanti c’è il centro storico, animato fino a tarda sera con tutti i suoi negozietti aperti. La qalità delle sue spiagge è certificata ufficialamente:
Leggi tutto...



Letto 6061 volte



Alla scoperta della via dei Mulini

inserito da Giulia

Vi trovate nei dintorni di Portofino e Santa Margherita: avete l’occasione di fare un tuffo in un paesaggio di natura rigogliosa e lussureggiante che mai avreste pensato di trovare a pochi metri dai più famosi lidi del Tigullio. Con una tranquilla passeggiata di poco più di un paio d’ore.
Leggi tutto...



Letto 4410 volte



Portovenere

inserito da Giulia

Portovenere non fa parte delle cinque terre, un po' ci assomiglia ma è un luogo a sé. Arrivando con il battello da Lerici si ha l'impressione di aver scoperto qualcosa di ancora nascosto e sconosciuto, una terra di nostra conquista...
Leggi tutto...



Letto 10100 volte



Passeggiata alle Cinque terre

inserito da Giulia

Un tuffo in un quadro naif, dove tutto è colorato, piccolo e minuto, fermo nel tempo…e voi diventate i soggetti principali di questo quadro, dove le case, la natura e le persone sembrano lì apposta per fare da cornice e da sfondo al momento quasi magico che state vivendo.
Perché i paesini delle cinque terre non sono tradizionali località marine, sono qualcosa di molto di più…
Leggi tutto...



Letto 18817 volte



Una focaccia a Camogli

inserito da Giulia

Focacce di ogni tipo: lisce, con le olive, con le cipolle, con i pomodori…
Camogli è famosa per le sue focacce a non solo!
E' un caratteristico borgo affacciato sul Golfo Paradiso e protetto dal promontorio di Portofino. Alte case a colori vivaci strette le une alle altre, separate da vicoli stretti e arrampicate sulla costa.
Leggi tutto...



Letto 3575 volte



Salina

inserito da Giulia

Un weekend forse è un po' poco… magari meglio un weekend lungo, in quest'isola della Sicilia veramente da visitare…Incontaminata, selvaggia, vera.
Di forma quasi trapezoidale, con uno sviluppo costiero di 24 km, Salina è la seconda isola delle Eolie per estensione e per numero di abitanti. Mentre le altre isole formano un unico comune, quello di Lipari, Salina è suddivisa in ben tre comuni: Santa Marina Salina, Malfa e Leni. L'isola è costituita da sei vulcani.
Leggi tutto...



Letto 3630 volte



La porta d'Oriente

inserito da Giulia

E' difficile in un week-end visitare quella che è la vera Porta italiana verso l'Oriente, la Puglia, in modo esaustivo. Questo vuol essere solo un suggerimento, per poter cogliere tutte le impressioni e le sfaccettature di un paesaggio piuttosto "atipico" e ancora poco noto al grande turismo. Un viaggio breve dall'estremo nord al sud della regione: un pizzico di cultura, un po' di suggestione, tanto mare e…perché no? Un assaggio della più autentica cucina mediterranea.
Leggi tutto...



Letto 4135 volte



Costiera amalfitana.Penisola sorrentina, da Ravello a Sorrento

inserito da Giulia

La Costiera Amalfitana è uno dei più famosi itinerari turistici d'Italia, grazie all'eccezionale bellezza dei panorami che si susseguono incessanti in un scenario di rocce, pittoreschi centri abitati, vegetazione lussureggiante e l'incantevole sfondo azzurro del mare.
Leggi tutto...



Letto 6765 volte



Costa verde. Un paradiso selvaggio, tra sabbia e roccia

inserito da Giulia

Chilometri di dorata costa sabbiosa, punteggiata da assolate strutture minerarie, torri costiere costruite per contrastare le incursioni barbaresche, alcune antiche tonnare… In Costa Verde, in provincia di Cagliari, è questo lo scenario che si incontra: lunghissime spiagge di finissima sabbia dorata, gigantesche dune ricoperte da maestosi ginepri secolari, superbe scogliere.
Leggi tutto...



Letto 3322 volte



Stromboli. Filastrocca strombolana

inserito da Giulia

Filastrocca strombolana
per tutti i bambini della penisola italiana
per quelli di Milano per quelli di Pavia
per quelli che abitano al lago, in montagna e in ogni via…

Leggi tutto...



Letto 3210 volte



Costa Smeralda

inserito da Giulia

La Costa Smeralda abbraccia circa 55 chilometri, da Porto Cugnana agli splendidi alberghi di Porto Cervo e al centro turistico di Baja Sardinia. E' la costa italiana più gettonata dai vip di tutto il mondo. Nata negli anni 60 come un eden per ricchi e famosi, in 40 anni non ha mai perso il suo fascino.
Leggi tutto...



Letto 3622 volte



Cesenatico & dintorni. Emozioni in alto mare

inserito da Giulia

Siete anche voi fra quelli che nei tanti sogni nel cassetto hanno quello di rivivere in prima persona l'emozione del mare e della pesca tanto ben descritta da Ernest Hemingway?
E allora, se siete dalle parti di Cesenatico, questo vostro sogno può trasformarsi in realtà.
Decine di motonavi partono all'alba dalle località della riviera romagnola, per far ritorno ai porti nel primo pomeriggio.
Leggi tutto...



Letto 4186 volte