La porta d'Oriente

inserito da Giulia





E' difficile in un week-end visitare quella che è la vera Porta italiana verso l'Oriente, la Puglia, in modo esaustivo. Questo vuol essere solo un suggerimento, per poter cogliere tutte le impressioni e le sfaccettature di un paesaggio piuttosto "atipico" e ancora poco noto al grande turismo. Un viaggio breve dall'estremo nord al sud della regione: un pizzico di cultura, un po' di suggestione, tanto mare e…perché no? Un assaggio della più autentica cucina mediterranea.
Vieste (FG) La parte più orientale della provincia, di una suggestione unica per gli amanti del vero mare: con scogliere, colori vivi e macchia mediterranea. Godetevi la giornata, dopo un pranzo rigorosamente a base di pesce!
Trani (BA) Preparatevi ad arrivare prima del calare del sole in questa cittadina marina , sede di una delle più suggestive cattedrali d'Italia, lì, proprio sul mare. La cattedrale risale ad epoca romanica (1200 ca). In fotografia non rende nemmeno un decimo della sua bellezza.
Castel Del Monte (BA) Di buon mattino a visitare questo splendido castello, forse residenza di caccia, fatto erigere da Federico II di Svevia. E se il sole splende avrete anche una dimostrazione dei colori vivi della regione: cielo terso azzurro, sole limpido come non mai e pietra bianca. Concedetevi pure un pranzo a base di orecchiette…
Grotte di Castellana (BA) La visita delle grotte è piuttosto lunga;si ha la possibilità di visitare la cosiddetta Grotta Bianca, da molti considerata la più bella grotta del mondo per la purezza dei suoi colori e materiali.
Otranto(LE) Un ultimo sguardo al mare prima della partenza. Una giornata dedicata ad uno dei punti più belli della costa adriatica, ricco anche di suggestioni storiche. La sua storia risale infatti all'epoca della Magna Grecia. Degni di visita la Cattedrale (c.a.1000), la torre e il castello (1400/1500). La cucina salentina saprà offrire sicuramente piatti degni del paesaggio, e soprattutto i vini meritano un assaggio…