Montevecchia: la perla della Brianza

inserito da Giulia & Romeo

Montevecchia è la prima collina che si incontra venendo da Milano. Dal 1986 la Lombardia ha vincolato l’intero territorio a Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. Scendendo dalla macchina non vi sembrerà vero di essere soltanto a poco meno di un’ora da Milano. La collina dove siete arrivati sembra quasi uscita da un fumetto, e vi catapulta in un’atmosfera fuori dal tempo. Su in cima avete due differenti panorami...
Leggi tutto...



Letto 9776 volte



La strada del vino

inserito da Giulia

36 chilometri attraverso i centri dell' Oltradige che stendono i propri vigneti sulle prime pendici della Mendola.
La strada del vino, creata ai primi del ' 900, all'inizio della stagione autunnale è un percorso tra i colori e le sfumature di un quadro impressionista.

Leggi tutto...



Letto 4127 volte


















































Tra le colline del Chianti

inserito da Giulia

Sfumature di verde e di rosso: le tinte della campagna toscana, le gradazioni del rosso in bottiglia.
Una gamma di colori sorprende il turista al suo arrivo, italiano e straniero. Gli inglesi lo adorano e l'hanno rinominato Chiantishire come fosse una contea della vecchia Inghilterra. Mentre tedeschi ancora più chic spesso lo chiamano Cianti, con la loro proverbiale dura pronuncia.
I primi vigneti del Chianti compaiono verso Poggibonsi...
Leggi tutto...



Letto 5122 volte



Aperitivo d'autunno: un Prosecco a Conegliano

inserito da Giulia

Conegliano è una graziosa cittadina della provincia veneta, immersa nella quiete e nei colori della natura. A settembre diventa una simpatica meta per vedere da vicino il rito della vendemmia sulle colline dipinte da Gian Battista Cima nel 15° secolo. Qui si coltiva da secoli il vitigno del prosecco, un vino frizzante, dal lieve bouquet floreale. Ottimo come aperitivo, per chi apprezza le bollicine lo è altrettanto per pasteggiare...
Leggi tutto...



Letto 3686 volte



600 tipi di vini nella Rocca Sforzesca

inserito da Giulia

I vini dell'Emilia Romagna, con il loro gusto inconfondibile e una marcata personalità, hanno ispirato grandi talenti.
Gutturnio, Lambrusco, Sangiovese, Albana, Fortana , sono solo alcuni esempi dei frutti di un territorio di eccezionale varietà e forte vocazione vinicola. In una regione in cui la cultura eno-gastronomica vive tra splendide città d'arte, immersa in un panorama di indiscutibile fascino, nasce l'Enoteca regionale Emilia-Romagna che dal 1970 valorizza e promuove i vini DOC della regione, facendoli apprezzare in tutto il mondo.
Leggi tutto...



Letto 3626 volte



Fra le colline del Barolo...e del Barbaresco

inserito da Giulia

Una giostra di colline che si intrecciano e si affacciano su un'ampia vallata che ospita il capoluogo di queste terre: Alba.
Sono undici i paesi delle Langhe che ospitano i "santuari" dell'enologia: Barolo, Serralunga, Castiglion Falletto, La Morra, Novello, Monforte d'Alba, Grinzane Cavour, Diano D'Alba, Roddi, Verduno, Alba.
Leggi tutto...



Letto 5163 volte