Green Way: uno spettacolo della natura e dell’architettura sul lago di Como

inserito da Giulia & Romeo

Il nostro primo pensiero a fine percorso è stato rivolto a George Clooney: lui che ha acquistato da anni una casa sul lago di Como, lui che fa il testimonial di aperitivi e caffè…come mai non è ancora testimonial ufficiale della Green way??
Green way: già la denominazione in inglese fa capire che...
Leggi tutto...



Letto 6810 volte



In bici sul Naviglio della Martesana…tappa a Cernusco e poi via, verso il villaggio Crespi d’Adda

inserito da Giulia & Romeo

Il Naviglio della Martesana è uno dei fiori all’occhiello della città di Milano… fra i grattacieli di Melchiorre Gioia ha inizio una biciclettata che d’incanto spazzerà via il grigio lo smog e i rumori metropolitani per catapultarvi nel verde rigoglioso che cresce sulle sue rive.
Progettata da Leonardo Da Vinci e inaugurata da Ludovico il Moro...
Leggi tutto...



Letto 7561 volte


















































L’ultimo sole di fine estate in un angolo sperduto della Bassa. Gargatano di Somaglia

inserito da Giulia & Romeo

Qui il mondo finisce. A dirvelo con convinzione, davanti alle rive del Po, non è la targa con le parole di un poeta scomparso ma una persona in carne ed ossa, che gestisce il centro nautico e ristoro lì nei pressi.
E che il mondo finisca in questo scorcio di campagna arrestata dalle acque del fiume a dire il vero non si fa fatica a crederlo.
Leggi tutto...



Letto 6602 volte



A Dascio in canoa. Fra le acque del Mera e quelle del Lago di Novate Mezzola. Pian di Spagna.

inserito da Giulia & Romeo

Percorrendo la statale 36 verso Lecco, in direzione nord, dall’uscita della superstrada fino alle gallerie di Verceia, volgendo lo sguardo a ovest si può inaspettatamente incontrare un posto incantevole poco conosciuto: la riserva naturale del Pian di Spagna, la più grande della Lombardia, un paradiso per gli amanti della flora e della fauna e degli appassionati di fotografia. Con la nostra macchina fotografica zoomiamo un punto preciso: Dascio, una frazione di Sorico, dove davanti al Pian di Spagna il fiume Mera sfocia nelle acque del lago di Novate Mezzola.
Leggi tutto...



Letto 5965 volte



La valle dei laghi

inserito da Giulia

La Valle dei laghi parte da Riva del Garda in direzione Trento , lungo il fiume Sarca, il maggior affluente del Lago di Garda.
Questa zona risente positivamente del clima mite del lago di Garda, ed infatti qui crescono ulivi, vite, alberi da frutto e persino limoni.
Tutto il basso Sarca è costeggiato da meravigliosi castelli, che si specchiano su incantevoli laghetti prealpini, o dominano la valle dall’alto delle loro vestigia.
Leggi tutto...



Letto 5414 volte



Pedalando nel Parco del Ticino. Da Sesto calende al Po

inserito da Giulia

Una domenica in bicicletta sulle rive del Ticino, all'ombra di pioppi e querce.
Il fiume nasce in Svizzera, dal Monte Gallina, picco alto e appartato, a metà fra Canton Ticino e Vallese e termina la sua corsa a Pavia, al ponte della Becca.
Nel tratto da Sesto Calende al Po' il fiume è circondato dall'immenso parco istituito nel 1974 su oltre 90 mila ettari.
Leggi tutto...



Letto 3890 volte



Il Delta del Po. Uno dei più bei parchi naturali italiani

inserito da Giulia

Il Delta del Po è una terra modellata negli anni dallo scorrere del fiume. Tra i parchi naturali, il delta del Po è la più grande zona umida d'Italia, caratterizzata da grandi estensioni d'acque dolci e salmastre, lagune, valli da pesca, fiumi, canali e golene che si aprono all'improvviso nel bel mezzo delle campagne, un luogo dove il confine fra terra ed acqua non è mai ben definito ma sempre mutevole ed in continua evoluzione.
Leggi tutto...



Letto 4483 volte



Pic nic in Val Trebbia

inserito da Giulia

Costume da bagno e asciugamano, paletta e secchiello, pallone…ma soprattutto cestino di vimini con tovaglia di cotone a quadretti bianchi e rossi, pane salame e Lambrusco!
La Val Trebbia è lo scenario ideale per un pic -nic nella natura.
Leggi tutto...



Letto 34172 volte



Lago di Garda

inserito da Giulia

E' il maggiore dei laghi italiani...
Racchiuso tra Veneto, Lombardia e Trentino, il lago di Garda affascinò Goethe, Thomas Mann, Stendhal, D'Annunzio Churcill, Maria Callas…In ogni suo angolo offre lo spunto a visite e soggiorni di interesse diverso: balneare e ricreativo (soprattutto sulla sponda veronese: Gardaland e Caneva World), storico culturale (le varie ville o le grotte di Catullo a Sirmione) o sportivo (vela soprattutto).
Leggi tutto...



Letto 4533 volte



Passeggiando in bicicletta...in Lombardia. 21 itinerari

inserito da Giulia

Quando arriva il sole e i primi caldi...la bicicletta è un bellissimo mezzo di trasporto per affrontare i weekend estivi e inoltrarsi in mille diversi itinerari.
Eccone alcuni...

COSTEGGIANDO L'ADDA TRA CANNETI E SPIAGGE 24 km
Da Trezzo d'Adda a Cassano d'Adda
PEDALANDO FRA LE GOLE DELL'ADDA 32 km
Da Brivio a Trezzo d'Adda, fra gole e centrali

e altri ancora...
Leggi tutto...



Letto 7685 volte



In battello a Bellagio. Lago di Como

inserito da Giulia

E' il terzo lago italiano per estensione dopo quello di Garda e il Verbano. La sua caratteristica forma di Y rovesciata è data dai tre rami di: Colico a nord, Lecco a sud-est, Como a sud-ovest con uno sviluppo perimetrale complessivo di 170 km.
Leggi tutto...



Letto 4555 volte



Lago di Molveno

inserito da Giulia

Preziosa perla in più prezioso scrigno: le parole di Antonio Fogazzaro restano la definizione più appropriata per il Lago di Molveno, il più grande lago alpino di origine naturale situato in territorio italiano ad una quota superiore agli 800 metri, celebre per la sua intensa colorazione azzurra e per la trasparenza delle acque.
Nelle acque del lago si riflette l’affascinante profilo delle Dolomiti del Gruppo Brenta. Un paesaggio incontaminato e quasi incantato, meta ideale per un weekend primaverile.
Leggi tutto...



Letto 10200 volte



Una domenica al lago del Segrino

inserito da Giulia

La domenica vi piace passeggiare? Camminare chiacchierando o fare footing per tenervi in forma? Oppure vi piace correre perché siete dei veri sportivi e dovete quindi allenarvi costantemente? Se la risposta è sì e non abitate molto lontano, al Lago del Segrino potreste affezionarvi come non vi siete mai affezionati ad altri posti.
Leggi tutto...



Letto 6278 volte



Orta sul lago incantato

inserito da Giulia

Fra le province di Novara e Verbania (a 70 km da Milano) si trova il lago ricco di atmosfere e suggestioni che tanto piacquero a Balzac e a Nietzsche. Spesso frequentato da turisti stranieri, offre al visitatore un'atmosfera quasi internazionale. In un giorno o in un fine settimana risulta difficile riuscire a visitare tutto il lago, anche se le distanze sono limitate.
Leggi tutto...



Letto 5116 volte