Cagliari: un Salotto sul Mare

inserito da Giulia & Romeo

Finchè non ci arrivi e la scopri in tutta la sua bellezza Cagliari rischia di restare la voce fuori campo che negli anni settanta dava le temperature in tv delle principali città d’Italia. Grazie anche ai voli low cost e agli scali croceristici, il capoluogo della Sardegna, affacciato sul Golfo degli Angeli, è diventato molto più accessibile e facile da raggiungere…e il turista che ci arriva per la prima volta rimane a bocca aperta nello scoprire questa città elegante, piena di scorci e di angoli da fotografare e con un bellissimo salotto sul mare illuminato dai lampioni e dalle stelle...
Leggi tutto...



Letto 4834 volte



Bolzano

inserito da Giulia

Capoluogo dell'Alto Adige, Bolzano affascina per la doppia identità della città, italiana e tedesca.
La visita della città può partire da Piazza Walther, il salotto di Bolzano, il posto giusto per incontrarsi e fare quattro chiacchiere, prendere un po' di sole, bere un aperitivo in uno dei tanti locali che animano la piazza. In estate la piazza è anche allietata dalla colona sonora di una delle numerose bande che qui si esibiscono.
Leggi tutto...



Letto 3986 volte


















































Trento

inserito da Giulia

Città d'arte, di storia e di incontro fra la cultura italiana e mitteleuropea.
Trento affascina per tutta la sua architettura storica, racchiusa in un'ampia cornice di monti. Cuore della città è la scenografica piazza del Duomo, sulla quale si aprono numerosi bei palazzi e caffè all'aperto.
Leggi tutto...



Letto 3406 volte



All'ombra dei castelli. I colli albani

inserito da Giulia

Se siete a Roma nel periodo estivo, e avete un weekend a disposizione, una gita ai Colli Albani, mescolandovi alle migliaia di romani che la domenica vi salgono, è quello che vi proponiamo.
I Castelli si raggiungono in auto da Roma per le vie Appia, Tuscolana e dei Laghi, o dall'autostrada del Sole.
Leggi tutto...



Letto 5036 volte



Assisi

inserito da Giulia

Adagiata su un splendido pendio del Monte Subasio, Assisi è una pittoresca cittadina circondata da mura medievali, ed uno dei maggiori centri religiosi d'Italia per le memorie di San Francesco e Santa Chiara, ancora vivissime grazie alle due basiliche ad essi dedicate.
Leggi tutto...



Letto 3743 volte



San Gimignano

inserito da Giulia

E' un pittoresco borgo che mantiene ancora oggi l'invariato aspetto medievale caratterizzato dalle numerose torri, monumenti e tesori d'arte. Ha un profilo architettonico superbo, fra i più belli della Toscana.
San Gimignano regala un salto nel tempo fra pietre e affreschi, olivi e querce, archi e tegole, chiese e palazzi.
Leggi tutto...



Letto 9047 volte



Roma

inserito da Giulia

La Città eterna. Una città che dai tempi della sua fondazione, avvenuta 2700 anni fa su sette colline vicino al fiume Tevere, si è sviluppata fino a trasformarsi in una metropoli di tre milioni di abitanti. Grandi spazi aperti, cielo, libertà…e tanta tantissima storia.
Roma antica:
Leggi tutto...



Letto 3857 volte



Cortona

inserito da Giulia

In primavera-estate è un ottimo week-end.
E' un posto bellissimo, dove riposarsi contemplando il paesaggio e rifocillarsi in qualche buon ristorantino…come all'Osteria il Teatro, per esempio, specializzata in cucina toscana squisita…

Leggi tutto...



Letto 4681 volte



Brunico

inserito da Giulia & Romeo

Si trova nell'ampia zona di confluenza della valle di Tures-Aurina, a un'altezza di 835 m. sul livello del mare, circondata da una parte dalle Alpi dello Zillertal, che raggiungono i 3000 metri di altezza e dalle straordinarie formazioni rocciose dolomitiche dall'altra.
Costituisce il centro della Val Pusteria.
Il cuore medievale della città, con le sue pittoresche schiere di edifici, le mura circondariali in parte conservate e , in esse, le porte della città, testimonia l'importanza di cui questa città alpina - con i suoi attuali 12.000 abitanti,-già godeva in epoca medievale.
Leggi tutto...



Letto 3149 volte



Pisa

inserito da Giulia

E' una tra le più belle e importanti città della Toscana, adagiata in pianura sulle rive dell'Arno, a 12 km dal mare.
Antica Repubblica Marinara, dall'aspetto aristocratico, Pisa conserva alcuni dei più significativi monumenti dell'architettura italiana, che è possibile ammirare con una passeggiata al Campo dei Miracoli: il Duomo, il Battistero, la Torre Pendente, il Camposanto.
Leggi tutto...



Letto 4138 volte



Palermo

inserito da Giulia

Città di aspetto prevalentemente barocco, è un centro turistico tra i principali d'Italia, grazie alla dolcezza del suo clima, ai giardini rigogliosi, alla bellezza e singolarità dei monumenti.
Leggi tutto...



Letto 7461 volte



Spoleto e dintorni

inserito da Giulia

Un weekend da tenere in agenda valido per tutto l'anno, anche se da Marzo a Novembre è il periodo migliore.
È una cittadina d'arte molto piacevole da visitare: il Duomo, la Piazza della Libertà, una passeggiata fra le caratteristiche strade medievali...
Leggi tutto...



Letto 6251 volte



Taormina

inserito da Giulia

Gioiello siciliano che vi incanterà a prima vista.
Impossibile non lasciarsi coinvolgere dal fascino e dall'atmosfera d'altri tempi che si respira nel centro storco della cittadina.
In particolare, camminando lungo il Corso Umberto, animato da numerosi caffè, vi sembrerà di essere entrati nella scena di un film.
Leggi tutto...



Letto 6307 volte



Cortina d'Ampezzo

inserito da Giulia

La notte scende su Cortina, la più mondana delle località alpine. Nell'oscurità spicca il campanile della Parrocchia Santi Filippo e Giacomo, costruito fra il 1850 e il 1858, alto 76 metri.
La più mondana, la più bella, la più aristocratica. Cortina si è conquistata nel tempo l'appellativo di "Perla delle Dolomiti", diventando il centro della mondanità. Meta prediletta di intellettuali ed artisti, ma anche di principi, rampolli ed esponenti del jet-set internazionale.
Leggi tutto...



Letto 5459 volte



Verona

inserito da Giulia

Città monumentale, teatro shakespeariano del tragico amore tra Romeo e Giulietta, Verona vi accoglierà con il suo fascino letterario e architettonico. Antica colonia romana, con la signorile Piazza Bra unita al centro storico attraverso Via Mazzini, è universalmente nota per l'Arena, splendido anfiteatro romano composto da 44 file di gradinate, in estate scenario di importanti rappresentazioni liriche.
Leggi tutto...



Letto 5865 volte



Venezia

inserito da Giulia

Una delle più romantiche città italiane, nata dalla fusione della cultura orientale ed occidentale.
Seducente e misteriosa, la città è composta da 177 isole, 150 canali e 400 ponti.
Piazza San Marco è il più bel salotto aperto d'Italia.
Leggi tutto...



Letto 4402 volte



Ferrara e Comacchio

inserito da Giulia

Nella pianura emiliana, a breve distanza dal Po'…
Una città sospesa nel tempo e nella nebbia, nella cui atmosfera è possibile entrare già prima di partire, ammirando le scene del bel film di Antonioni "Al di là delle Nuvole".
Anche quando splende il sole, a Ferrara il tempo sembra rallentato. Il modo migliore per visitare la città è sulle due ruote, per entrare da protagonisti in questa dimensione lontana dai traffici e dai ritmi metropolitani
Leggi tutto...



Letto 5184 volte



Busseto

inserito da Giulia

Per gli amanti della musica classica, curiosi della vita dei grandi musicisti ecco una meta per una domenica senza ispirazioni.
Paesino noto per avere dato i natali a Giuseppe Verdi. (1813-1901).
Leggi tutto...



Letto 3792 volte



Castell'Arquato

inserito da Giulia

E' un paesino di origine medievale, in provincia di Piacenza, situato in una bella posizione su una bassa collina delle propaggini
appeniniche, dominante l'Arda. Amanti delle architetture storiche, ecco il posto che fa per voi.
Leggi tutto...



Letto 5324 volte