Cesenatico & dintorni. Emozioni in alto mare

inserito da Giulia





Siete anche voi fra quelli che nei tanti sogni nel cassetto hanno quello di rivivere in prima persona l'emozione del mare e della pesca tanto ben descritta da Ernest Hemingway?
E allora, se siete dalle parti di Cesenatico, questo vostro sogno può trasformarsi in realtà.
Decine di motonavi partono all'alba dalle località della riviera romagnola, per far ritorno ai porti nel primo pomeriggio. A bordo ci sono pescatori esperti, ma anche neofiti del mulinello. Per provare almeno una volta nella vita ad agganciare tonni, sgombri, spigole…
Si salpa verso le cinque del mattino e in poco più di un'ora , giusto il tempo per preparare le canne da pesca, si raggiungono le 7/8 miglia di distanza dalla costa. I sistemi di rilevamento della nave (radar, scandaglio e gps) individuano i branchi di pesci; immediatamente si spengono i motori, mentre un marinaio getta in mare la pastura e lega due sacchi di sarde sotto sale a poppa e a prua. Terminate queste operazioni, il capitano fa cenno che si può "lanciare". Inizia dunque lo spettacolo: decine di lenze, comprese quelle dei pescatori meno esperti, iniziano a tendersi. Alla fine della giornata i panieri sono pieni. L'emozione è forte, e la levataccia è ripagata. Lo confermano le migliaia di persone che ogni anno fanno questa esperienza. Le iscrizioni sono aperte a tutti, dai cinque anni in su. Il costo di partecipazione si aggira sulle 40/50 mila lire a testa. Gli uffici informazioni delle località balneari hanno gli elenchi delle motonavi (ognuna dispone di circa 40-50 posti, ma è meglio prenotare) e i numeri di telefono dei proprietari. Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Turistico di Cesenatico, tel. 0547/674411.