Il Tesoro d’Italia: Padiglione Eataly, Milano Expo

inserito da Giulia & Romeo





E’ stata inaugurata ufficialmente oggi,venerdì 22 maggio, la mostra Il Tesoro d’Italia organizzata all’interno di Expo, padiglione Eataly, curata da Vittorio Sgarbi.
Allestita sopra l’area dedicata alla ristorazione, la rassegna punta lo sguardo sull’inestimabile patrimonio culturale italiano, presentato attraverso una straordinaria selezione di 350 tra i capolavori meno conosciuti di grandi autori nostrani, tra cui Donatello, Piero della Francesca e Lorenzo Lotto.
Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, dal '300 al '900: la storia dell’arte italiana raccontata ai visitatori di Expo che mai come in questa mostra possono mettere a confronto la creatività e l’estro artistico regione per regione.
Quadri, statue, reliquiari, mobili e e fotografie: un assaggio di arte italiana che sazierà la sete e la fame di conoscenza di chi salirà le scale che accedono al piano sopraelevato.
C’è spazio anche per l’arte contemporanea, con un focus su 25 artisti attuali, uno per ogni regione d’Italia.
Distribuiti un po’ in ogni dove, sia all’aperto che fra i tavoli dei ristoranti, le loro opere, che sembrano guardarci e salutarci mentre passiamo fra un corridoio e una piazzetta, sorprendono per originalità.
E noi, che siamo trentini d’origine, siamo rimasti particolarmente colpiti dall’opera e dalla storia di Luigi Prevedel…
Ve la racconteremo in un altro post dedicato.