Il periplo Sassolungo

inserito da Giulia





Il percorso inizia al Passo Sella, universalmente considerato il più bel passo dolomitico
Il Sella appare come un massiccio isolato, delimitato su tutti i lati da valli e passi che lo distaccano dai gruppi circostanti. Davanti alle pareti del Passo Sella impossibile non emozionarsi.
Il Passo mette in comunicazione la Val Gardena con la Val di Fassa, separando il massiccio del Sassolungo , isolato a occidente, dal gruppo del Sella. L'itinerario che proponiamo riguarda il periplo del Sassolungo.
Si imbocca la traccia contrassegnata dal segnavia 617 che conduce con andamento pianeggiante al non lontano Rifugio Friedrich August. Si continua sul medesimo sentiero passando ai piedi della Punta Grohman, della Torre Innerkofer e del Dente, con andamento non impegnativo e quasi sempre alla quota di 2000 metri, toccando l'edificio in legno del Rifugio Pertini , e giungendo al Rifugio Sasso Piatto, 2297 m. In leggera discesa ci si dirige verso il Rifugio Giogo, 2036 metri, affacciato sui prati della Maga Carlotta e sulla Val Gardena, ma non lo si raggiunge. Si tiene invece a destra il segnavia 527, che collega il Rifugio Sasso Piatto al Rifugio Vicenza, aggirando interamente il Sasso Piatto, 2955metri. Seguendo la traccia del 527 si imbocca il vallone del Sassolungo e si sale fino al Rifugio Vicenza, 2252 metri, anche se è possibile evitare l'ultimo strappo e tagliare alla bocca inferiore del vallone direttamente sul sentiero 526.Chi è salito al Vicenza ha anche un'alternativa, rispetto a questo itinerario, per una differente conclusione: si può proseguire dal Vicenza al Demetz, sulla forcella Sassolungo, e tornare al Passo Sella in cabinovia Ma noi vi consigliamo senz'altro di portare a termine il periplo del gruppo, poiché tornando giù dal Vicenza e riprendendo la traccia che costeggia tutto il Sassolungo, ora contrassegnata dai segnavia 526 e 528, vi attende il passaggio del pilastro nord, forse il tratto più bello di tutto l'itinerario. Si seguono le indicazioni per il Rifugio Comici, 2155 metri, situato all'inizio dell'imponente muraglia del versante nordovest, e sempre per facile sentiero in falsopiano, si riguadagna il Passo Sella, portando a termine il fantastico tour del Sassolungo.