27/01 Giornata della Memoria: weekend a Cracovia e visita al campo di Birkenau, per non dimenticare

inserito da Giulia & Romeo





Cracovia è una bella cittadina che saprà accogliervi in un'atmosfera famigliare e ricca di storia...passeggerete accompagnati da note di malinconia per il ricordo e il peso di un passato doloroso, che la città non dimentica e continua ad onorare con la Memoria, ma a cui oggi sa contrapporre una semplice e sana vitalità, che si respira in tante strade e angoli della città.
In un weekend riuscirete ad ammirare la Città vecchia (Stare Miasto), la collina di Wawel con la Cattedrale e il Castello Reale, il quartiere ebraico con le sue 7 sinagoghe e il cimitero.
Riuscirete anche a uscire dalla città per vedere la Miniera di Sale e il campo di concentramento di Birkenau, ci sono agenzie che organizzano tour giornalieri unendo la visita ad entrambi.
Le chiese e i monasteri del centro storico di Cracovia sono così numerosi che oltre ad averle regalato la nomea di piccola Roma, già nel 1978 la città e' stata dichiarata Patrimonio mondiale dell'Umanità. Ci sono chiese romaniche ( Sant' Andrea, Sant' Adalberto), chiese gotiche( dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, di San Francesco d'Assisi, di Santa Croce, di Santa Barbara, di San Marco) e chiese barocche ( San Pietro e Paolo e Santa Anna).
La collina di Wawel è uno dei luoghi più suggestivi della città. E' chiamata l'”acropoli polacca”, qui si trovano i monumenti più importanti, il Castello Reale e la Cattedrale, che e' il mausoleo di San Stanislao, il santo patrono della Polonia, dove riposano eternamente tutti i re polacchi.
Fra le altre cose da vedere in città c' è la Piazza del Mercato, nella città vecchia, una delle più grandi piazze di tutta l'Europa medioevale, attorno alla quale si affacciano bellissimi palazzi e la Basilica dell' Assunzione della Beata Vergine Maria, dove a ogni ora in punto si può presenziare al suono della tromba dalla torre principale della chiesa. Da non perdere anche il Collegium Maius,uno degli edifici universitari più antichi del mondo, dove studiarono, tra gli altri, anche Niccolò Copernico e Giovanni Paolo II, a cui la città diede i natali.
Il quartiere di Kazimierz , diviso in parte cristiana ed ebraica, oggi conta soltanto 300 ebrei. Dopo le deportazioni naziste la comunità ebraica, che contava 65.000 ebrei, scese a 6000. Oggi ne sono rimasto 300 e la loro cultura e' testimoniata dalle numerose sinagoghe restaurate. Questi sono i luoghi dove Steven Spielberg girò il famoso film Schindler List, che narra la storia vera di un industriale di ascensori che salvò dalla morte più di 1200 ebrei.
Questo quartiere oggi è molto vivace e accogliente, ricco di caffè e ristoranti, alcuni di cucina ebraica. Vi consigliamo di visitare il quartiere con una guida ebraica, che saprà raccontarvi informazioni e aneddoti che nelle guide non si trovano.


LA MINIERA DI SALE di Wieliczka, detta la cattedrale di sale sotterranea della Polonia, si trova nell’area metropolitana di Cracovia ed è una delle più antiche miniere di sale ancora operative al mondo. Durante la seconda guerra mondiale fu utilizzata dalle truppe di occupazione tedesche per impianti di produzione bellici. Ha 3,5 chilometri disponibili per le visite turistiche(meno dell’1% della lunghezza totale delle gallerie), che includono statue di figure storiche e mitiche, scolpite dai minatori direttamente nel sale. Anche i cristalli dei candelieri sono stati forgiati nel sale. La miniera presenta anche stanze decorate, cappelle e laghetti sotterranei.

BIRKENAU- Non vi lascerà indifferenti
Era l'immenso lager nel quale persero la vita oltre un milione e centomila persone, in stragrande maggioranza ebrei, russi, polacchi e zingari. Arrivò a contare fino a oltre 100.000 prigionieri contemporaneamente presenti. Era dotato di quattro grandi Crematori e di «Roghi», fosse ardenti ininterrottamente giorno e notte. Gli internati, reclusi separatamente in diversi settori maschili e femminili, erano utilizzati per il lavoro coatto o vi risiedevano temporaneamente in attesa di trasferimento verso altri campi. Situato al centro dell’Europa, il campo di sterminio di Auschwitz Birkenau divenne operativo nel 1941. Attraverso le ferrovie i nazisti vi deportarono, a partire dal 1942, gli ebrei provenienti dall’Europa occidentale e meridionale, dal 1944 essi venivano fatti scendere dai convogli direttamente all’interno del campo Le strutture della morte vennero distrutte dai nazisti in fuga all’arrivo degli Alleati. Rimasero piani costruttivi, macerie e soprattutto testimonianze dei pochi sopravvissuti

(Fotografia di Fabio Iotti)

Se oltre a visitare Cracovia, volete anche migliorare il vostro inglese o qualunque altra lingua straniera viaggiando in tutto il mondo ... cliccate qui:

www.letworld.it

Troverete un punto di riferimento sicuro e affidabile per ogni esigenza.