San Rocco di Camogli: aperitivo con tramonto, passeggiata a Punta Chiappa o a San Fruttuoso

inserito da Giovanna

Organizzare un weekend o una gita fuori porta in funzione di un aperitivo sembra un’idea da fuori di testa… ma noi vi diciamo: provare per credere! In Liguria, sopra Camogli, nella frazione di San Rocco, poco dopo la chiesetta al santo dedicata, sul sentiero che gira a sinistra e dall’alto costeggia il mare, uno spazio incantevole vi conquisterà, comodamente seduti davanti allo spettacolo del tramonto...
Leggi tutto...



Letto 11143 volte



Tellaro: una perla a picco sul mare

inserito da Giulia & Romeo

Tellaro è una perla che chi visita la Liguria non può mancare di raggiungere. A soli 3 chilometri da Lerici, arroccato su uno sperone roccioso che sembra entrare nel mare sottostante, è un antico borgo che ha mantenuto il fascino di un tempo.
Tellaro è molto fotogenica, le sue minuscole dimensioni la fanno stare tutta in una cartolina dove le casette colorate si uniscono in un abbraccio intorno alla chiesetta di san Giorgio...
Leggi tutto...



Letto 9184 volte


















































Varigotti: la sorpresa della Riviera di Ponente

inserito da Giulia & Romeo

Un nucleo di casette basse e colorate gialle e rosa, dalle diverse forme e sfumature, con le persiane verdi che si aprono davanti al mare e alla spiaggia: ecco il borgo di Varigotti, la sorpresa della Riviera di Ponente. Se i paesini della Riviera, pur nella loro specificità, si assomigliano un po’ tutti, Varigotti fa eccezione e vi conquisterà per quella sua atmosfera dal sapore isolano.
Un paese quasi in miniatura dove si dimentica in poche ore il traffico e l’agitazione metropolitana.
Leggi tutto...



Letto 10683 volte



Buona fine estate!

inserito da Giulia

Ultimi giorni di agosto...
Per non perdere subito la tintarella faticosamente conquistata sarebbe bene prendere ancora qualche ora di sole. Magari siete stati in giro per il mondo e non sapevate che l'esotico si nasconde proprio sotto casa.
Come questa spiaggetta incantevole sotto la statale ligure…

Leggi tutto...



Letto 4991 volte



Prima Tintarella a Celle Ligure e Arenzano

inserito da Giulia

Essendo uno dei primi paesi della costa ligure di ponente, Celle ligure è una meta ideale per lasciare la città e raggiungere la spiaggia per la tintarella pre estiva. Tipico borgo ligure situato sulla costa della riviera delle Palme, tra la punta dell’Olmo e quella della Madonnetta, si divide in due parti: all’inizio del paese si trova Piani di Celle, la zona più moderna e balneare, e più avanti c’è il centro storico, animato fino a tarda sera con tutti i suoi negozietti aperti. La qalità delle sue spiagge è certificata ufficialamente:
Leggi tutto...



Letto 6430 volte



Alla scoperta della via dei Mulini

inserito da Giulia

Vi trovate nei dintorni di Portofino e Santa Margherita: avete l’occasione di fare un tuffo in un paesaggio di natura rigogliosa e lussureggiante che mai avreste pensato di trovare a pochi metri dai più famosi lidi del Tigullio. Con una tranquilla passeggiata di poco più di un paio d’ore.
Leggi tutto...



Letto 4883 volte



Portovenere

inserito da Giulia

Portovenere non fa parte delle cinque terre, un po' ci assomiglia ma è un luogo a sé. Arrivando con il battello da Lerici si ha l'impressione di aver scoperto qualcosa di ancora nascosto e sconosciuto, una terra di nostra conquista...
Leggi tutto...



Letto 10475 volte



Passeggiata alle Cinque terre

inserito da Giulia

Un tuffo in un quadro naif, dove tutto è colorato, piccolo e minuto, fermo nel tempo…e voi diventate i soggetti principali di questo quadro, dove le case, la natura e le persone sembrano lì apposta per fare da cornice e da sfondo al momento quasi magico che state vivendo.
Perché i paesini delle cinque terre non sono tradizionali località marine, sono qualcosa di molto di più…
Leggi tutto...



Letto 20336 volte



Una focaccia a Camogli

inserito da Giulia

Focacce di ogni tipo: lisce, con le olive, con le cipolle, con i pomodori…
Camogli è famosa per le sue focacce a non solo!
E' un caratteristico borgo affacciato sul Golfo Paradiso e protetto dal promontorio di Portofino. Alte case a colori vivaci strette le une alle altre, separate da vicoli stretti e arrampicate sulla costa.
Leggi tutto...



Letto 3875 volte